L’OCCUPAZIONE NELL’AMBITO TURISTICO – 13 APRILE 2017
Il 13 aprile u.s. si è tenuto un convegno con la presentazione dei dati dell’indagine sull’occupazione promossa dall’Ente Bilaterale del Lavoro e Turismo di Torino e Provincia. In particolare l’analisi di un settore che offre opportunità lavorative ad oltre 50.000 persone di cui il 61% donne e il 34% con meno di 30 anni.
L’indagine dell’Ente Bilaterale del Turismo ha offerto un quadro unitario delle aspettative, delle peculiarità e delle difficoltà di imprenditori e lavoratori per offrire un punto di partenza organico su cui costruire proposte finalizzate a sostenere un settore che ha dimostrato una buona capacità di tenuta in un periodo di difficile congiuntura economica.
L’indagine ha inoltre approfondito le opportunità, e le difficoltà, delle lavoratrici con la netta prevalenza di contratti a tempo determinato, soprattutto per le lavoratrici con meno di 55 anni. E infine la ricerca ha analizzato l’occupazione straniera del comparto, sia essa autonoma o dipendente: l’8,8% delle imprese straniere opera in questo comparto e sono imprese relativamente giovani, tutte avviate dopo il 2010.
Ringraziamo gli Associati che hanno partecipato al Convegno e l’EBLT per l’indagine promossa.